Riconoscere e decidere: queste due abilità caratterizzano il lavoro medico. È proprio qui che il database SCQM ti supporta. I punteggi calcolati automaticamente e la chiara visualizzazione del decorso della malattia rendono visibili le connessioni e misurabile il successo.
Il database è disponibile gratuitamente per gli specialisti in reumatologia, allergologia e immunologia.
Possono essere incluse nel registro tutte le persone affette da una delle seguenti malattie, indipendentemente dalla terapia.
L'unico requisito per l'inclusione dei partecipanti è il loro consenso scritto. Informate i vostri pazienti su SCQM e sui vantaggi di mySCQM con la nostra brochure per i pazienti.
Per ottenere un account utente, contattare la SCQM Foundation: 043 268 55 77 o scqm_at_hin.ch (nome dell'istituzione / cognome / nome / indirizzo e-mail / numero di cellulare).
Se un paziente viene curato da più specialisti, tutti gli specialisti hanno accesso a tutti i dati della persona in questione, a condizione che sia disponibile una dichiarazione di accesso ai dati. Questo aumenta la sicurezza ed evita duplicazioni, ad esempio nelle analisi.
Quando si cambia studio, l'ufficio SCQM può rilasciarvi i dati raccolti: è sufficiente una dichiarazione di conoscenza dei dati da parte dell'interessato.
Il database SCQM è uno strumento potente che supporta in modo affidabile i medici nel loro lavoro quotidiano. Il nostro database, infatti, non serve solo a documentare, ad esempio, i farmaci e i risultati degli esami, ma rende visibili anche le interazioni e i progressi terapeutici, ad esempio con la visualizzazione delle correlazioni e dei punteggi calcolati automaticamente. Il grande vantaggio: grazie a dati intelligenti e a visualizzazioni chiare, potrete disporre di una solida base decisionale per ottimizzare il trattamento dei vostri pazienti a lungo termine.
Tabellone SCQM: il grafico consente una chiara presentazione del decorso della malattia in correlazione con il trattamento. Inoltre, vengono visualizzati i farmaci nel decorso a lungo termine, compresi i cambi di farmaco e gli effetti collaterali.
Non solo i medici specialisti salvano regolarmente i risultati degli esami nel database. Anche i pazienti registrano la progressione della loro malattia tramite questionari che utilizzano la applicazione web moderna mySCQM, ad esempio con informazioni sulle limitazioni funzionali, sulla qualità generale della vita e sulla situazione socioeconomica. In questo modo non solo si migliora la comunicazione medico-paziente, ma si ottiene anche un quadro generale significativo del decorso della malattia.
Tabellone SCQM tabellare: la visualizzazione tabellare consente di vedere a colpo d'occhio tutti i valori delle visite precedenti e di confrontarli a lungo termine.
Immagini in movimento al posto del testo! I nostri webinar forniscono una panoramica del database SCQM e vi aiutano a orientarvi rapidamente e a conoscere il database SCQM.
Gli opuscoli e le brochure forniscono informazioni su argomenti specifici in forma sintetica. Qui troverete informazioni per la vostra istituzione ma anche per i vostri pazienti (Il materiale informativo contrassegnato con * può essere richiesto all'ufficio SCQM):