Ricerca

Notizie SCQM

14.12.2023: Registrazione video del webinar SCQM per il personale sanitario

Il nostro pranzo-webinar si è svolto il 9 novembre 2023. È stato registrato e può essere visualizzato sul nostro sito web.

Contenuti:

  • Registro delle gravidanze RePreg (Prof. Dr. med. Frauke Förger, Inselspital di Berna) 
  • Vantaggi del registro dei pazienti SCQM per le persone interessate (Heidi Voser, partecipante al registro dei pazienti SCQM) 
  • Studio SCQM-DETECTRA: la reumatologia diventa digitale! (Prof. Dr. med. Thomas Hügle, Centre hospitalier universitaire vaudois, CHUV) 
  • Pietre miliari e visioni della SCQM (Judith Safford, Direzione SCQM)

Vai alla registrazione video 
 

11.06.2023: La reumatologia diventa digitale!

Lancio del nuovo studio SCQM-DETECTRA. Le pieghe delle dita possono essere misurate e confrontate con i gonfiori articolari mediante foto della mano.
Abbiamo suscitato il vostro interesse?
Leggete qui:

Informazioni per i pazienti 

Informazioni per il personale medico

Per domande e ulteriori informazioni si prega di contattare Cinja Koller (cinja.koller_at_unil.ch)

19.04.2023: Maelstrom

Il catalogo dei metadati di Maelstrom contiene le descrizioni dei set di dati di 378 studi provenienti da tutto il mondo, facilitando così la collaborazione nella ricerca epidemiologica.

Nel quadro dello Swiss Personalized Health Network (SPHN) Cohort Consortium, i metadati delle coorti SCQM (RA, axSpA, PsA, GCA, PMR e gravidanza) fanno ora parte del catalogo dei metadati Maelstrom. Su Maelstrom, i ricercatori hanno la possibilità di cercare fonti di dati per i loro progetti di ricerca. La presentazione dei dati SCQM su Maelstrom contribuirà ad aumentare la visibilità di SCQM a livello nazionale e internazionale e, come auspichiamo, condurrà verso progetti di ricerca ancora più innovativi.

Cosa può fare su Maelstrom?
Se vuole ricevere maggiori informazioni sui dati raccolti in SCQM, il catalogo Maelstrom può rappresentare una risorsa interessante anche per i ricercatori svizzeri.