Programma di formazione continua SONAR

Promozione delle competenze ecografiche dei reumatologi

Nella diagnosi e nella gestione delle malattie reumatiche infiammatorie delle articolazioni, l'esame ecografico è un metodo collaudato. L'esecuzione e l'interpretazione degli ultrasuoni è contestuale e richiede molta competenza, abilità tecnica e pratica continua.

Per mantenere e rafforzare le conoscenze in questo campo, SCQM ha creato la Commissione Scientifica "SONAR". L'obiettivo di "SONAR" è la ricerca attiva nel campo dell'ecografia muscolo-scheletrica con l'ausilio di SCQM e l'organizzazione e la conduzione di workshop per il perfezionamento dei reumatologi nel campo dell'ecografia in Svizzera.

Autorizzazione speciale di accesso al database SCQM

Gli specialisti che hanno frequentato i corsi di formazione continua SONAR ricevono l'autorizzazione ad accedere alle aree ecografiche del database SCQM. Qui è possibile inserire i punteggi ecografici delle articolazioni per l'artrite reumatoide (SONAR) e la spondiloartrite assiale (SONAR Hip) e confrontarli con gli esami ecografici precedentemente eseguiti. Le richieste individuali di autorizzazione all'accesso possono essere rivolte direttamente a PD Dr. med. Raphael Micheroli (raphael.micheroli_at_usz.ch).

I punteggi delle articolazioni ecografiche appaiono anche sul tabellone dopo essere stati inseriti nel database SCQM. In questo modo si garantisce che tutti i medici coinvolti abbiano le informazioni più aggiornate, anche se il paziente è trattato da più specialisti.