Chi siamo

Notizie SCQM

26.03.2024: Nuova regolamentazione in materia di biosimilari

Dal 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le misure per la promozione dei farmaci generici e dei biosimilari. La Lega svizzera contro il reumatismo illustra le novità di cui i pazienti dovrebbero essere a conoscenza. I farmacisti sono ora autorizzati a sostituire un farmaco biologico originale prescritto da un medico con un biosimilare disponibile e più economico. Importante: se questo è il vostro caso e i farmaci registrati su mySCQM non sono più aggiornati, informate il vostro medico. In alternativa, è possibile contattare l'ufficio SCQM affinché i farmaci vengano correttamente inseriti nel database SCQM. In questo modo, contribuirete a mantenere l'integrità dei dati SCQM: grazie mille per il vostro prezioso contributo!

26.03.2024: mySCQM mantiene le Condizioni generali di contratto (CGC)

Prima di compilare il questionario in vista della prossima visita o il sondaggio breve, vi verranno mostrate le CGC una volta per conferma. In caso di nuove versioni o modifiche, sarete nuovamente informati tramite mySCQM. Le CGC sono disponibili in qualsiasi momento su mySCQM.

29.02.2024: Registrazione al webinar per i professionisti del settore medico

Desiderate una formazione personalizzata e gratuita per voi e il vostro team? Potete prenotare facilmente un corso di formazione personalizzato utilizzando il nostro modulo di contatto. In alternativa, organizziamo regolarmente dei webinar, ai quali potete iscrivervi qui (DE | FR).

Le prossime date dei webinar  
13/05/2024 | 12:00-13:00 | FR   
23/05/2024 | 17:00-18:00 | DE
10/06/2024 | 12:00-13:00 | FR 
13/06/2024 | 17:00-18:00 | DE 
08/07/2024 | 17:00-18:00 | DE 
11/07/2024  | 12:00-13:00 | DE  

Contenuto

  • Presentazione della Fondazione SCQM     
  • Approfondimento della banca dati e dei suoi vantaggi per gli operatori sanitari e i pazienti  
  • Sessione di domande e risposte 
     

Saremo lieti di accogliere voi o il vostro team alla formazione.

14.12.2023: Registrazione video del webinar SCQM per il personale sanitario

Il nostro pranzo-webinar si è svolto il 9 novembre 2023. È stato registrato e può essere visualizzato sul nostro sito web.

Contenuti:

  • Registro delle gravidanze RePreg (Prof. Dr. med. Frauke Förger, Inselspital di Berna) 
  • Vantaggi del registro dei pazienti SCQM per le persone interessate (Heidi Voser, partecipante al registro dei pazienti SCQM) 
  • Studio SCQM-DETECTRA: la reumatologia diventa digitale! (Prof. Dr. med. Thomas Hügle, Centre hospitalier universitaire vaudois, CHUV) 
  • Pietre miliari e visioni della SCQM (Judith Safford, Direzione SCQM)

Vai alla registrazione video 
 

14.12.2023: Risultati del sondaggio sul metotrexato di luglio 2022

Nella newsletter di luglio 2022, abbiamo condiviso con le persone interessate iscritte nel registro SCQM un sondaggio riguardante la loro esperienza con il metotrexato. 
Kristina Bürki, infermiera specializzata in reumatologia presso l'Ospedale universitario di Zurigo, partecipa al progetto internazionale e ci offre una sintesi dei risultati del sondaggio in un linguaggio comprensibile al grande pubblico.

Vai alla sintesi

23.08.2023: I vantaggi pratici del registro dei pazienti SCQM per le persone interessate

In occasione dello Swiss morbo di Bechterew Meeting 2023 (Spondiloartrite assiale), Dr. Judith Safford, direttore esecutivo della Fondazione SCQM e membro della l’associazione svizzera della Spondiloartrite assiale, ha presentato un video. Ha parlato dell'importanza e dei vantaggi del registro dei pazienti e delle sfide attuali del sistema sanitario.

Potete trovare l'intera presentazione su bechterew.ch

11.06.2023: La reumatologia diventa digitale!

Lancio del nuovo studio SCQM-DETECTRA. Le pieghe delle dita possono essere misurate e confrontate con i gonfiori articolari mediante foto della mano.
Abbiamo suscitato il vostro interesse?
Leggete qui:

Informazioni per i pazienti 

Informazioni per il personale medico

Per domande e ulteriori informazioni si prega di contattare Cinja Koller (cinja.koller_at_unil.ch)

19.04.2023: Maelstrom

Il catalogo dei metadati di Maelstrom contiene le descrizioni dei set di dati di 378 studi provenienti da tutto il mondo, facilitando così la collaborazione nella ricerca epidemiologica.

Nel quadro dello Swiss Personalized Health Network (SPHN) Cohort Consortium, i metadati delle coorti SCQM (RA, axSpA, PsA, GCA, PMR e gravidanza) fanno ora parte del catalogo dei metadati Maelstrom. Su Maelstrom, i ricercatori hanno la possibilità di cercare fonti di dati per i loro progetti di ricerca. La presentazione dei dati SCQM su Maelstrom contribuirà ad aumentare la visibilità di SCQM a livello nazionale e internazionale e, come auspichiamo, condurrà verso progetti di ricerca ancora più innovativi.

Cosa può fare su Maelstrom?
Se vuole ricevere maggiori informazioni sui dati raccolti in SCQM, il catalogo Maelstrom può rappresentare una risorsa interessante anche per i ricercatori svizzeri. 

19.04.2023: Nuovo opuscolo per i pazienti

Il nuovo opuscolo per i pazienti è disponibile giusto in tempo per la messa in funzione del nuovo sito web. L'obiettivo è quello di fornire ai pazienti una base per decidere di mettere i propri dati a disposizione della ricerca e dare così un contributo importante alla ricerca e alla gestione della qualità.

Vi auguriamo una buona lettura.

31.03.2023: Novità di SCQM

Siamo lieti di poter accogliere altre quattro istituzioni nel registro SCQM:

Studio medico Lucini, Bellinzona
Cabinet Vidymed, Epalinges
MEDIN, Biel
Spital Emmental, Burgdorf