Chi siamo

Per nuove vie nel trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie

La Swiss Clinical Quality Management in Rheumatic Diseases Foundation (SCQM) si è posta un obiettivo ambizioso: Vogliamo aprire nuove strade nel trattamento delle malattie reumatiche infiammatorie. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo a una stretta collaborazione tra medici, pazienti e ricercatori e nel 1997 abbiamo lanciato un registro nazionale dei pazienti.

La nostra visione

Rendiamo possibili nuovi approcci terapeutici per le malattie reumatiche infiammatorie: con dati di alta qualità. E per 200.000 persone colpite solo in Svizzera.

La nostra missione

Per raggiungere il nostro obiettivo, ci proponiamo come partner privilegiato dei reumatologi in Svizzera. A tal fine, forniamo uno strumento di gestione della qualità e una piattaforma di ricerca che supporta approcci di ricerca innovativi e porta a una migliore qualità del trattamento. In questo modo, consentiamo di prendere decisioni basate sull'evidenza, a beneficio sia del pubblico che di molti pazienti.

I nostri tre valori fondamentali

1. la qualità è la nostra pretesa

SCQM promuove il miglioramento continuo della qualità delle cure presso:

  • Artrite reumatoide (poliartrite)
  • Spondiloartrite assiale (morbo di Bechterew)
  • Artrite psoriasica
  • Arterite a cellule giganti
  • Polimialgia reumatica

Per farlo, ci siamo basati su un database nazionale che rende visibili ai professionisti medici e pazienti le correlazioni tra segni di progressione, esperienza soggettiva della malattia e interventi terapeutici.

2. la ricerca è il nostro obiettivo

L'SCQM attribuisce grande importanza alla ricerca indipendente e non persegue alcun interesse finanziario, economico o politico. Questa indipendenza ci consente di rendere disponibili i dati della ricerca di base e di promuovere in modo sostenibile studi scientifici indipendenti. A tal fine, collaboriamo strettamente con istituzioni nazionali e internazionali e organizzazioni professionali. Grazie alla buona collaborazione con i nostri interlocutori, possiamo sfruttare al meglio il potenziale del nostro approccio e raggiungere insieme nuovi successi.

3. l'innovazione è la nostra strada

Puntiamo sulla ricerca e sull'innovazione - sia come base che nel nostro lavoro quotidiano. Con il database SCQM creiamo un valore aggiunto sostenibile: per la ricerca reumatologica, per i pazienti e per le generazioni attuali e future.