26.03.2024: Nuova regolamentazione in materia di biosimilari

Dal 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le misure per la promozione dei farmaci generici e dei biosimilari. La Lega svizzera contro il reumatismo illustra le novità di cui i pazienti dovrebbero essere a conoscenza. I farmacisti sono ora autorizzati a sostituire un farmaco biologico originale prescritto da un medico con un biosimilare disponibile e più economico. Importante: se questo è il vostro caso e i farmaci registrati su mySCQM non sono più aggiornati, informate il vostro medico. In alternativa, è possibile contattare l'ufficio SCQM affinché i farmaci vengano correttamente inseriti nel database SCQM. In questo modo, contribuirete a mantenere l'integrità dei dati SCQM: grazie mille per il vostro prezioso contributo!

26.03.2024: mySCQM mantiene le Condizioni generali di contratto (CGC)

Prima di compilare il questionario in vista della prossima visita o il sondaggio breve, vi verranno mostrate le CGC una volta per conferma. In caso di nuove versioni o modifiche, sarete nuovamente informati tramite mySCQM. Le CGC sono disponibili in qualsiasi momento su mySCQM.

14.12.2023: Risultati del sondaggio sul metotrexato di luglio 2022

Nella newsletter di luglio 2022, abbiamo condiviso con le persone interessate iscritte nel registro SCQM un sondaggio riguardante la loro esperienza con il metotrexato. 
Kristina Bürki, infermiera specializzata in reumatologia presso l'Ospedale universitario di Zurigo, partecipa al progetto internazionale e ci offre una sintesi dei risultati del sondaggio in un linguaggio comprensibile al grande pubblico.

Vai alla sintesi

23.08.2023: I vantaggi pratici del registro dei pazienti SCQM per le persone interessate

In occasione dello Swiss morbo di Bechterew Meeting 2023 (Spondiloartrite assiale), Dr. Judith Safford, direttore esecutivo della Fondazione SCQM e membro della l’associazione svizzera della Spondiloartrite assiale, ha presentato un video. Ha parlato dell'importanza e dei vantaggi del registro dei pazienti e delle sfide attuali del sistema sanitario.

Potete trovare l'intera presentazione su bechterew.ch

19.04.2023: Nuovo opuscolo per i pazienti

Il nuovo opuscolo per i pazienti è disponibile giusto in tempo per la messa in funzione del nuovo sito web. L'obiettivo è quello di fornire ai pazienti una base per decidere di mettere i propri dati a disposizione della ricerca e dare così un contributo importante alla ricerca e alla gestione della qualità.

Vi auguriamo una buona lettura.