Cogliete l'occasione per conoscere più da vicino il registro pazienti SCQM, senza la pressione del tempo della pratica quotidiana. Saremo lieti di darvi il benvenuto allo stand n. 29 del congresso SGR 2025 a Interlaken.
La dott.ssa Catherine Raptis, co-direttrice e responsabile scientifica della Fondazione SCQM, sarà lieta di fornirvi una panoramica delle nostre offerte relative ai progetti di ricerca e ai numerosi studi condotti con i dati SCQM. Catherine Raptis sarà inoltre a disposizione per discutere con i nostri partner dei servizi esistenti e di quelli nuovi. Isabelle Burger, co-direttrice e responsabile della gestione dei dati/comunicazione, sarà lieta di mostrarvi i vantaggi del registro dei pazienti e sarà a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda su SCQM.
Saremo lieti di dedicarvi il tempo necessario per un colloquio personale, sia spontaneo che su appuntamento.
Suggerimento per il SGR
Venerdì 5 settembre, dalle 12:25 alle 13:00, Jonas Brändli, collaboratore scientifico della Fondazione SCQM, presenterà i risultati dello studio sull'utilizzo dell'app mySCQM (“Predictors of long-term self-monitoring app use in inflammatory rheumatic diseases: Insights from the SCQM registry”) durante il Posterwalk III.
Tutti i poster con i dati SCQM sono disponibili qui.
Siamo lieti di presentarvi un nuovo strumento digitale: da subito sul nostro sito web troverete un chatbot che vi aiuterà a rispondere alle domande generali su SCQM e vi fornirà una panoramica della ricerca con SCQM.
Il chatbot è stato sviluppato nell'ambito di un tirocinio da Lorenzo De Appolonia, studente della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Con grande impegno e competenza tecnica, Lorenzo De Appolonia ha creato un primo prototipo che viene costantemente perfezionato.
Il chatbot è a vostra disposizione 24 ore su 24 e vi aiuta a trovare rapidamente le risposte alle domande più frequenti, in modo semplice, efficiente e direttamente sul sito web.
Un grande ringraziamento a Lorenzo per il suo prezioso contributo!
Tutti i dettagli sull'utilizzo del nostro assistente intelligente sono disponibili qui.
D'ora in poi non potremo più caricare le radiografie per Lei nel registro pazienti SCQM. Se in passato ci ha inviato delle immagini via e-mail, La preghiamo di caricarle personalmente in futuro. Le istruzioni per caricare le immagini RX sono disponibili qui.
Inoltre, non possiamo più offrire il trasferimento di questionari cartacei nel registro pazienti SCQM. I questionari che ci perverranno entro il 31/03/2025 saranno ancora trasferiti. Dopodiché, i questionari Le verranno restituiti.
Se desidera continuare a sostenere il registro pazienti SCQM con i Suoi dati, in futuro potrà farlo solo online. La preghiamo di verificare che per tutti/e i/le pazienti sia stato inserito un numero di cellulare nel registro alla voce "Inserimento dati pazienti", poiché anche loro in futuro potranno compilare i questionari solo online.
Questo adeguamento fa parte di un riorientamento strategico delle nostre risorse, con il quale vogliamo garantire la stabilità a lungo termine e la sostenibilità finanziaria della SCQM Foundation. Il nostro obiettivo rimane quello di fornire cure migliori ai pazienti affetti da malattie reumatiche grazie a dati di alta qualità.
Siamo lieti di condividere con voi il webinar in cui esperti di fama hanno tenuto presentazioni interessanti su studi con dati SCQM e altri argomenti. Questo webinar è stato lanciato per gli operatori sanitari e i partner.
L'obesità - un problema di salute crescente nell'axSpA (PD Dr Raphael Micheroli)
COMPASS - Promozione dell'autogestione nello studio medico (Isabelle Steeb)
Vantaggi e sfide del registro dei pazienti SCQM nella pratica quotidiana (Dr. Chrysoula Manolaraki, MD)
Limiti di prescrizione per la terapia con TNFi nella PsA - utili o no? (Prof Burkhard Möller, MD)
Nella pratica medica quotidiana non trova il tempo per conoscere il registro dei pazienti SCQM o per scambiare informazioni con noi? Colga l'occasione e venga a trovarci al Congresso SSR presso il nostro stand (numero 18).
Scopra in una breve sessione il registro dei pazienti e i suoi benefici per la sua attività medica quotidiana. In concomitanza si svolgeranno due workshop sul tema "OITHT & SCQM per gli studi medici – Il lavoro di qualità viene pagato, il lavoro sul registro viene premiato", guidati dal Dr. med. Michael Andor.
La dott.ssa Catherine Raptis, vicedirettore scientifico della SCQM Foundation, sarà lieta di mostrarle i servizi relativi ai progetti di ricerca e di fornirle una panoramica dei numerosi studi che utilizzano i dati SCQM.
Prenoti un appuntamento con noi!
Siamo lieti di fornirle informazioni personalizzate sul registro dei pazienti e sui nostri servizi. Prenoti un appuntamento presso il nostro stand o ci faccia una visita spontanea.
Workshop (tedesco)
VITH & SCQM für die Praxis - Qualitätsarbeit wird bezahlt, Registerarbeit belohnt
Inoltre, siamo felici di invitarla a partecipare alle sessioni poster sugli studi con dati SCQM. Tutte le informazioni sulle sessioni poster sono disponibili qui.
Saremo lieti di darle il benvenuto al nostro stand e ai workshop del Congresso SSR!
Dal 1° gennaio 2024 sono entrate in vigore le misure per la promozione dei farmaci generici e dei biosimilari. La Lega svizzera contro il reumatismo illustra le novità di cui i pazienti dovrebbero essere a conoscenza. I farmacisti sono ora autorizzati a sostituire un farmaco biologico originale prescritto da un medico con un biosimilare disponibile e più economico. Importante: se questo è il vostro caso e i farmaci registrati su mySCQM non sono più aggiornati, informate il vostro medico. In alternativa, è possibile contattare l'ufficio SCQM affinché i farmaci vengano correttamente inseriti nel database SCQM. In questo modo, contribuirete a mantenere l'integrità dei dati SCQM: grazie mille per il vostro prezioso contributo!
Il nostro pranzo-webinar si è svolto il 9 novembre 2023. È stato registrato e può essere visualizzato sul nostro sito web.
Contenuti:
In occasione dello Swiss morbo di Bechterew Meeting 2023 (Spondiloartrite assiale), Dr. Judith Safford, direttore esecutivo della Fondazione SCQM e membro della l’associazione svizzera della Spondiloartrite assiale, ha presentato un video. Ha parlato dell'importanza e dei vantaggi del registro dei pazienti e delle sfide attuali del sistema sanitario.
Potete trovare l'intera presentazione su bechterew.ch
Lancio del nuovo studio SCQM-DETECTRA. Le pieghe delle dita possono essere misurate e confrontate con i gonfiori articolari mediante foto della mano.
Abbiamo suscitato il vostro interesse?
Leggete qui:
Informazioni per il personale medico
Per domande e ulteriori informazioni si prega di contattare Cinja Koller (cinja.koller_at_unil.ch)
Il catalogo dei metadati di Maelstrom contiene le descrizioni dei set di dati di 378 studi provenienti da tutto il mondo, facilitando così la collaborazione nella ricerca epidemiologica.
Nel quadro dello Swiss Personalized Health Network (SPHN) Cohort Consortium, i metadati delle coorti SCQM (RA, axSpA, PsA, GCA, PMR e gravidanza) fanno ora parte del catalogo dei metadati Maelstrom. Su Maelstrom, i ricercatori hanno la possibilità di cercare fonti di dati per i loro progetti di ricerca. La presentazione dei dati SCQM su Maelstrom contribuirà ad aumentare la visibilità di SCQM a livello nazionale e internazionale e, come auspichiamo, condurrà verso progetti di ricerca ancora più innovativi.
Cosa può fare su Maelstrom?
Se vuole ricevere maggiori informazioni sui dati raccolti in SCQM, il catalogo Maelstrom può rappresentare una risorsa interessante anche per i ricercatori svizzeri.
Il nuovo opuscolo per i pazienti è disponibile giusto in tempo per la messa in funzione del nuovo sito web. L'obiettivo è quello di fornire ai pazienti una base per decidere di mettere i propri dati a disposizione della ricerca e dare così un contributo importante alla ricerca e alla gestione della qualità.
Vi auguriamo una buona lettura.