Ricerca

La ricerca con dati e campioni viene regolamentata dalla legge svizzera sulla ricerca umana. Queste disposizioni e la protezione dei dati secondo lo standard svizzero sono sempre rispettate dal registro SCQM.

I dati e i campioni vengono sempre codificati per tutelare i pazienti nei progetti di ricerca. Nel nostro Regolamento per la ricerca e la collaborazione sono riportate le condizioni per la divulgazione dei dati per i progetti di ricerca. In particolare, per i progetti di ricerca è necessaria un’autorizzazione del Consiglio di fondazione SCQM e del Comitato etico competente.

Risultati della ricerca

Qui sono riportati riepiloghi facilmente comprensibili dei progetti di ricerca che sono stati realizzati con i dati del registro SCQM.

L'Associazione svizzera della spondilite anchilosante ( Schweizerische Vereinigung Morbus Bechterew) nel 2018 festeggia il suo 40° anniversario. Nell'edizione speciale della rivista «vertical» è pubblicato un articolo del PD. Dr. Adrian Ciurea sulla spondiloartrite assiale e sulla ricerca in questo campo con i dati della Fondazione SCQM. L'articolo è disponibile in francese e tedesco.

Sommari più anziani

Presentato al Congresso americano di reumatologia (2016)

Presentato al Congresso europeo di reumatologia (2016)

Efficacia dei DMARD biologici in monoterapia versus terapia di combinazione con DMARD sintetici nell’artrite reumatoide: dati del registro Swiss Clinical Quality Management

Minore efficacia del trattamento con bloccanti il TNF-alfa nei fumatori con spondiloartrite assiale.

Dolore: una importante misura del grado di salute psicosociale dei pazienti con artrite reumatoide.