Procedura SCQM

L’inserimento nel registro SCQM viene effettuato dal reumatologo curante. Lei in qualità di paziente deve fornire il consenso per partecipare al registro. Inoltre le verrà chiesto di leggere le informazioni per il paziente.

Il reumatologo la inviterà a un controllo annuale a intervalli di un anno circa. Può essere compilato su supporto cartaceo oppure online (computer, smartphone). In occasione del controllo annuale vengono rilevati dati sull’attività della malattia, sulle limitazioni causate dalla malattia nella vita, farmaci, radiografie, ecc.

In relazione alla gestione della qualità, in caso di considerevoli variazioni di terapia, si suggerisce di eseguire un cosiddetto “controllo intermedio” SCQM prima di iniziare la terapia e dopo 3-6 mesi. Si tratta di una breve visita in cui vengono controllati principalmente l’attività della malattia, gli eventuali problemi di salute e il farmaco.

Dopo l’inserimento dei dati, da alcuni questionari vengono calcolati i cosiddetti “punteggi”, visibili nel “feedback” SCQM a cui lei e il suo medico potete accedere in qualsiasi momento. A tale scopo sono necessari i dati di accesso.

SCQM offre inoltre la possibilità di documentare scrupolosamente dati, come ad esempio l’attività della malattia, con un’app fra una visita SCQM e l’altra.

Ha domande o desidera ulteriori informazioni? Non esiti a contattarci!

Il grafico seguente riepiloga la procedura di registrazione dei dati:

Informationsfluss