App per pazienti "mySCQM"

mySCQM

L'applicazione per pazienti mySCQM consente di registrare l'attività della malattia per quanto riguarda la malattia reumatica infiammatoria e i farmaci. Utilizzando mySCQM, potete rispondere a brevi sondaggi settimanali o mensili con domande sull'attività della malattia e sull'uso di terapie farmacologiche e compilare i regolari questionari per i pazienti durante le visite mediche.

I brevi sondaggi colmano le lacune tra un appuntamento con il medico e l'altro. Questo aiuta voi e il vostro medico a valutare meglio il decorso della malattia e a migliorare la terapia. I regolari questionari per i pazienti al momento della visita con il reumatologo sono più completi e danno a voi e al vostro medico un quadro più vario della vostra salute.

 La nuova banca dati SCQM è "live" dal 18 gennaio 2021. In questa newsletter La informiamo sugli aggiornamenti e i miglioramenti, nonché sugli attuali problemi tecnici. In collaborazione con i pazienti, SCQM ha perfezionato l'app "mySCQM". In futuro potrà trarre maggiori benefici diretti da "mySCQM". Ne siamo particolarmente soddisfatti.

In questo momento siamo molto impegnati a elaborare i Suoi feedback ed eliminare i problemi iniziali del nuovo database e quindi anche dell'applicazione per i pazienti "mySCQM". Per sua stessa natura, si tratta spesso di un'operazione molto complessa che richiede tempo. Chiediamo pertanto la Sua comprensione e pazienza qualora l'implementazione non potesse avvenire sempre in modo tempestivo.

Qui troverete le domande e le risposte attualmente più importanti riguardanti i cambiamenti e i problemi. L'ufficio SCQM è sempre disponibile per rispondere a ulteriori domande. 

FAQ

Come si ottiene l’accesso all’app mySCQM?
Una volta che il vostro medico vi avrà registrato in SCQM, riceverete un SMS con un link. Cliccate sul link che ricevete per accedere ai vostri dati. mySCQM non è disponibile in nessun app store. Vi preghiamo di conservare questo SMS nella vostra casella di posta in modo da poter accedere a mySCQM in qualsiasi momento.

Se siete registrati presso la SCQM da molto tempo e ricevete ancora i regolari questionari via e-mail, vi preghiamo di registrare il vostro numero di cellulare nella banca dati SCQM in occasione del prossimo consulto con il vostro medico. Potete anche contattare in qualsiasi momento l'ufficio SCQM per registrare il vostro numero di cellulare.

Con quale frequenza devo inserire i dati in mySCQM?
Potete specificare se volete rispondere ai brevi sondaggi oltre ai regolari questionari durante le visite mediche. È possibile scegliere tra brevi sondaggi settimanali e mensili. Se non desiderate ricevere brevi sondaggi, potete escludervi dai promemoria per l'inserimento dei dati. Se volete monitorare più da vicino l'attività della vostra malattia e l'assunzione di farmaci tra questi promemoria per l'inserimento dei dati, potete avviare l'inserimento dei dati in qualsiasi momento tramite il link nell'SMS. È inoltre possibile personalizzare i promemoria di immissione dati in qualsiasi momento in mySCQM alla voce Impostazioni.

I regolari questionari per i pazienti che ricevete dal vostro medico 14 giorni prima o dopo il vostro controllo (controllo annuale o controllo intermedio) possono essere compilati anche tramite mySCQM. Riceverete un SMS non appena il questionario per il paziente sarà pronto per la compilazione.

Quanto tempo richiede l’inserimento dei dati?
L'inserimento dei dati per il rilevamento breve richiede circa 3 minuti. L'inserimento dei dati per i controlli con il vostro medico (regolare questionario per i pazienti) richiede circa 20 minuti.

Qual è la differenza tra i brevi sondaggi e i regolari questionari per i pazienti SCQM che ricevo prima o dopo la visita del mio medico? I brevi sondaggi consentono di documentare l'attività della malattia e l'uso di farmaci tra una visita medica e l'altra. I questionari per i pazienti SCQM al momento della visita con il reumatologo sono più completi del breve questionario e danno a voi e al vostro medico un quadro più vario della vostra salute.

Dove/in che modo è possibile visualizzare i dati che ho inserito?
mySCQM Una volta cliccato il link nell'SMS, potete visualizzare la vostra curva di attività della malattia sotto l'Anamnesi. Inoltre, i dati inseriti tramite mySCQM saranno visualizzati a voi e al vostro reumatologo nel grafico di feedback SCQM.



Il mio reumatologo riceve un messaggio da mySCQM se ho una recidiva?
No, il vostro reumatologo non è informato da mySCQM. mySCQM vi permette solo di documentare le informazioni sulla vostra malattia reumatica. mySCQM non dà a voi o al vostro reumatologo alcun avvertimento o raccomandazione e non sostituisce in alcun modo una visita dal vostro reumatologo.

E per quanto riguarda la protezione dei dati?
mySCQM è parte di SCQM. Per l’utilizzo dell’app è quindi necessaria una dichiarazione di consenso SCQM. Nelle informazioni per i pazienti troverà indicazioni sulle misure adottate da SCQM per la protezione dei dati.

Perché mySCQM non è disponibile nell’AppleStore o GoogleStore?
mySCQM è una web app, ciò significa che l’applicazione non viene installata sul Suo dispositivo, bensì vi si accede mediante browser Internet. Necessita pertanto di una connessione a Internet per inserire i Suoi dati. Non riceverà nemmeno «notifiche push» sul Suo cellulare, ma mySCQM Le invia mediante SMS dei promemoria per l’inserimento dei dati. Continuerà a ricevere per e-mail l’invito all’inserimento dei dati del questionario per pazienti SCQM ai fini del consulto medico presso il reumatologo.

Qual è il parere dei reumatologi riguardo mySCQM?
I reumatologi raccomandano l'applicazione per i pazienti. "mySCQM permette una migliore collaborazione tra medico e paziente", scrive il Prof. Dr. Adrian Ciurea, Vice Direttore della Clinica Reumatologia dell'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ), "perché il paziente ha la possibilità di inserire dati sull'attività della malattia e sull'assunzione di farmaci tra un consulto e l'altro.

I dati vengono utilizzati a fini di ricerca?
Sì, mySCQM fa parte di SCQM e i dati raccolti possono essere utilizzati per la ricerca.