Artrite Reumatoide

Cosa significano le abbreviazioni riportate nello scoreboard?

Di seguito trovate le spiegazioni delle abbreviazioni riportate nella prima colonna della tabella e nel grafico.
Un esempio di un scoreboard:

Scoreboard
Scoreboard


Spiegazioni:

I/CA, Inclusione o Controllo Annuale: questionario esaustivo con esami riguardanti l'attività della malattia, la qualità di vita e gli eventi importanti quali i ricoveri ospedalieri e gli interventi chirurgici.

CI, Controllo Intermedio: questionario breve in cui viene valutata l'attività attuale della malattia. Questo questionario è per esempio utile per controllare l'efficacia del trattamento dopo l'inizio di una nuova terapia.

Data, data dell'esame

Medicamento biologico, Nome del medicamento biologico: ABA = abatacept (Orencia), ADA = adalimumab (Humira), anakin = anakinra (Kineret) CER = certolizumab pegol, ETA = etanercept (Enbrel), GOL = golimumab, INF = infliximab (Remicade), RIT = rituximab (MabThera), TOC = tocilizumab (Actemra), ustek = Ustekinumam (Stelara)

Dose del medicamento in milligrammi

Intervallo, intervallo di somministrazione

DMARD_LEFLUN, Disease-Modifying Anti-Rheumatic Drugs, Leflunomide: principio attivo del medicamento (medicamento: Arava); dose in milligrammi

DMARD_SZS, Sulfasalazin: principio attivo del medicamento (medicamento: Salazopyrin); dose in milligrammi

DMARD_AZATH, Azatioprina: principio attivo del medicamento (medicamento: per esempio Imurek); dose in milligrammi

DMARD_CYA, Ciclosporina: principio attivo del medicamento (medicamento: per esempio, Sandimmune); dose in milligrammi

DMARD_CHLOROCHINE, Idrossiclorochina: principio attivo del medicamento (medicamento: per esempio, Quensyl); dose in milligrammi

DMARD_MTX, principio attivo del medicamento (medicamento: Methotrexat); dose in milligrammi

PREDNISON_STEROID, steroide/cortisone come terapia di base. Per terapia di base si intende una terapia che viene condotta per più di tre mesi; dose in milligrammi.

PREDNISON_STEROID_MR, steroide/cortisone come terapia di base. Per terapia di base si intende una terapia che viene condotta per più di tre mesi. MR sta per Moderate Release: rilascio ritardato


Valori generali:

PCR, Proteina C Reattiva: valore di laboratorio per la valutazione dell'infiammazione. Valori elevati indicano un’infiammazione.

Creatinina, valore di laboratorio per la valutazione della funzionalità renale

y-GT, y-Glutamyltransferase: valore di laboratorio per la valutazione della funzionalità epatica

gpt/alat, Glutamat-Pyruvat-Transaminase/Alanin-Aminotransferase: valore di laboratorio per la valutazione della funzionalità epatica

VES, Velocità di eritrosedimentazione

Att. mal. glob., Valutazione globale dell'attività della malattia da parte del medico. Varia da 0 (assenza di attività della malattia) a 10 (massima attività della malattia).

SF 12 PCS, Short-Form 12 Physical Component Score: questionario sulle condizioni di salute fisica generali. Sono possibili valori compresi tra 20 e 60. Un PCS più elevato corrisponde a una migliore qualità di vita fisica.

SF12: MCS, Short-Form 12 Mental Component Score: questionario sulle condizioni di salute mentale generali. Il punteggio può avere valori compresi tra 20 e 60. Un MCS più elevato corrisponde a una migliore qualità di vita mentale.

EuroQol, EuroQol è un questionario sulla qualità di vita, sviluppato per studi socioeconomici. Il valore viene calcolato sottraendo un valore ponderato per ciascuna delle 5 categorie per cui il paziente indica problemi moderati o gravi. L'EuroQol può variare da -7,4 (stato di salute peggiore) a 100 (stato di salute migliore). Questo significa che quanto più alto è l'EuroQol, tanto migliore è la qualità di vita. Il valore della valutazione delle condizioni di salute generali (scala 0-100) non viene compreso nel calcolo dell'EuroQol.

Artic. tum. 44 (e 28 o 68), numero di articolazioni tumefatte rilevate dal medico nel corso della visita. Le articolazioni da esaminare vengono palpate in corrispondenza della capsula articolare. Viene esercitata una pressione di circa 4 kg.

Artic. dol. 44 (e 28 o 68), numero di articolazioni dolenti rilevate dal medico nel corso della visita. Le articolazioni da esaminare vengono palpate in corrispondenza della capsula articolare. Viene esercitata una pressione di circa 4 kg.


Artrite Reumatoide

DAS28bsr, Disease Activity Score, valore dell’attività della malattia basato sulle misurazioni del dolore e del gonfiore nelle 28 regioni articolari e sulla velocità di eritrosedimentazione. Il DAS28 può variare da 0 a 10. I valori vengono categorizzati in remissione (<2,6), bassa attività della malattia (2,6-3,2), attività della malattia moderata (3,2-5,1) ed elevata attività della malattia (>5,1).

DAS28(3)crp, valore dell'attività della malattia basato su 28 regioni articolari e sulla proteina C reattiva. Il DAS28CRP può variare da 0 a 10 e viene spesso classificato nelle categorie "remissione" (<2,3), "bassa attività della malattia" (2,3-2,7), "moderata attività della malattia" (2,7-4,1) ed "eleva attività della malattia" (>4,1).

HAQ, L'Health Assessment Questionnaire rileva il grado di gravità delle limitazioni nella vita quotidiana causate dalla AR (funzione articolare, mobilità ecc.). Consente di calcolare un indice con valori compresi tra 0 (assenza di limitazioni) e 3 (limitazione massima della funzionalità fisica).

RADAI, Rheumatoid Arthritis Disease Activity Index: è un indice dell'attività della malattia basato su un rilevamento standardizzato da parte del paziente. Al paziente viene chiesto di valutare l'attività della malattia, i sintomi, il dolore e la rigidità mattutina, nonché i dolori nelle diverse articolazioni e gruppi di articolazioni. L'indice può essere compreso tra 0 (assenza di attività della malattia) e 10 (massima attività della malattia)