21 dic 2017

Swiss Quality Award - Innovations in Healthcare

2° premio per la qualità nella medicina ambulatoriale

Con il progetto «app per il dialogo tra medico e paziente con dati protetti» il registro SCQM è stato insignito del 2° premio dalla giuria del concorso nazionale. I lavori presentati erano 21.

Preis

Il principio che guida la Federazione dei medici svizzeri FMH per il Swiss Quality Award è il seguente: «In campo sanitario la qualità riveste un'importanza che non ha eguali in nessun altro settore. Per questa ragione, Swiss Quality Award promuove progetti che aumentano la qualità nell'ambito della salute, contribuendo così a una migliore assistenza medica, alla sicurezza dei pazienti, alla salvaguardia della salute e al miglioramento della qualità della vita. Il Swiss Quality Award interpreta la gestione della qualità in senso globale».

L'app presentata nel progetto SCQM consente il dialogo tra medico e paziente, garantendo la protezione dei dati. Tramite l'app vengono documentate l'attività di malattia, come i dolori articolari e le affezioni cutanee, nonché l'assunzione di farmaci tra un controllo medico e l'altro. Ciò consente un monitoraggio più preciso della malattia e un miglior adeguamento della terapia. L'app è a disposizione gratuitamente di tutti i pazienti iscritti nel registro SCQM. La documentazione è giudicata utile e semplice dai pazienti. La maggior parte degli utenti consiglierebbe l'app ad altri pazienti.

Signora S.L.: «L'app mi offre la possibilità di documentare il decorso della mia malattia e di visionare i dati anche dopo molto tempo. Inoltre è utile sapere che in occasione della visita il reumatologo è informato sulle mie condizioni di salute tra un appuntamento e l'altro ed eventualmente in base a queste informazioni può correggere la prescrizione».

PD dott. med. A. Ciurea: «L'app consente una migliore collaborazione tra medico e paziente, poiché quest'ultimo, tra un consulto e l'altro, può trasmettere i dati sull'attività di malattia, ma anche sull'assunzione di farmaci».

iDialog Risultati del sondaggio condotto nell'ottobre 2016 su 230 pazienti (risposte di 100 partecipanti)

Desidera anche utilizzare questa app? Ci contatti.

Team SCQM 043 268 55 77