OITAT

Sconti sui medicinali conformi a OITAT


Cos'è OITAT?

Dal 1° gennaio 2020 sono in vigore le nuove norme legali per la gestione degli sconti sui medicinali. OITAT è l'acronimo del Ordinanza concernente l’integrità e la trasparenza nel settore degli agenti terapeutici. In particolare si tratta di sconti sui medicinali che non possono essere trattenuti. Per ulteriori informazioni consultare il sito web FMH.

Cosa significa questo per chi inserisce i dati in SCQM?

Se è dimostrato che gli sconti sono utilizzati per migliorare la qualità del trattamento, possono essere considerati una misura di miglioramento della qualità. La FMH ha stipulato un accordo quadro con le assicurazioni sanitarie e la SGR si è unita ad essa. I reumatologi affermati che partecipano attivamente all'SCQM possono rivendicare le quote di sconto a cui hanno diritto in base alla qualità del lavoro svolto.

Come si può partecipare?

Le informazioni sulla partecipazione e sui contatti per domande sugli sconti conformi al OITAT sono disponibili sul sito web SGR.

Quale servizio fornisce l'SCQM a tale riguardo?

Su richiesta, l'ufficio SCQM fornirà ai partecipanti attivi nell'SCQM un estratto della qualità del lavoro svolto all'interno dell'SCQM alla fine dell'anno. I partecipanti riceveranno un elenco con il numero dei nuovi casi e dei controlli annuali (nell'SCQM viene fatta una distinzione tra controlli intermedi e annuali). Questo estratto viene utilizzato da proQura per la fatturazione, con un dispendio stimato di 30 minuti in caso di inserimento e di 15 minuti per paziente all'anno in caso di controllo annuale o intermedio. Tale importo è moltiplicato per una tariffa specificata nel catalogo della qualità.

Attenzione: tale onere non deve essere fatturato in aggiunta tramite TARMED e corrisponde all'onere amministrativo per la raccolta e il trasferimento dei dati dell'anamnesi, che viene svolto in aggiunta agli orari di visita. svolto in aggiunta agli orari di visita.