Il nuovo database SCQM è "live" dal 18 gennaio 2021. Fortunatamente non abbiamo registrato gravi inconvenienti come interruzioni del servizio o perdita di dati. Tuttavia, siamo consapevoli della necessità di ulteriori miglioramenti e adattamenti. Desideriamo cogliere quest'occasione per ringraziare per tutti i feedback e i suggerimenti ricevuti finora: per noi si tratta di un contributo prezioso che verrà valutato attentamente.
Al momento siamo impegnati nell'elaborazione del Suo feedback e nell'eliminazione dei problemi iniziali del nuovo database. Si tratta di processi complessi ed è normale che richiedano del tempo nelle fasi iniziali. Confidiamo nella Sua comprensione e nella Sua pazienza durante questo processo di implementazione, che non sempre può essere risolto in modo rapido.
Qui ci sono le domande e le risposte più importanti in questo momento riguardo ai cambiamenti e ai problemi (Q&A) relativi al nuovo database. Inoltre, l'ufficio SCQM è sempre disponibile per ulteriori chiarimenti. Si prega di notare che domande e risposte vengono costantemente aggiornate. Saremo inoltre felici di occuparci di una formazione individuale, virtuale o in loco, per Lei e il Suo team. Su richiesta, saremo lieti di inviarLe materiale formativo riguardante il nuovo database.
Chi si trova più a suo agio con un apprendimento visivo, piuttosto che con la lettura di testi, ha la possibilità di accedere ai nostri webinar. Questi forniscono una panoramica del nuovo database SCQM, permettendo all'utente di orientarsi rapidamente e di prendere dimestichezza con le novità. Sono disponibili i seguenti webinar:
Chi può utilizzare la banca dati?
La banca dati è a disposizione degli specialisti di reumatologia a titolo gratuito. Per aprire un account utente rivolgetevi alla SCQM Foundation: 043 268 55 77 o scqm@hin.ch. Su richiesta, i collaboratori della SCQM Foundation saranno lieti di venire nel vostro istituto, per mostrarvi in loco il funzionamento e le possibilità offerte dalla banca dati.
Quali pazienti possono essere inclusi?
Tutti i pazienti con una delle patologie elencate di seguito possono essere inclusi nel registro, indipendentemente dalla terapia a cui sono sottoposti. Unico requisito per l’inclusione di un paziente è la sua Dichiarazione di consenso scritta nonché la conoscenza di una delle tre lingue nazionali. Informate i vostri pazienti in modo accurato sul progetto prima di inserirli nel registro. A tale scopo utilizzate le Informazioni per i pazienti. Nel registro SCQM è possibile documentare le seguenti patologie:
Che tipo di dati vengono registrati?
La multistratificazione dei dati registrati consente al reumatologo una valutazione ampiamente supportata del decorso della patologia e lo aiuta nella titolazione della terapia.