Gestione della qualità

Nel registro SCQM il medico salva, a intervalli regolari, i risultati degli esami al fine di monitorare l’attività della malattia in un periodo di tempo prolungato e per garantire la qualità del trattamento. Allo stesso tempo, ai pazienti viene richiesta l’attività della patologia e come questa influenza la loro vita quotidiana. I pazienti e le pazienti registrati nel registro di reumatologia vengono regolarmente (almeno 1 volta all’anno) invitati dal loro medico a sottoporsi ad esami di controllo. Le date degli esami vengono salvate nel registro SCQM.

Report di feedback e resoconto dell’ultima visita
Dopo la registrazione dei dati nella banca dati online, il medico e il paziente (a condizione che quest’ultimo inserisca i propri dati anche online) hanno accesso ai punteggi calcolati: Bsp. Scoreboard

La vista grafica del feedback consente una rappresentazione chiara del decorso della patologia in correlazione al trattamento. Qui è inoltre visibile se un farmaco è stato interrotto a causa di effetti collaterali (sicurezza del paziente).
Bsp. Darstellung Feedback

Il resoconto dell’ultima visita è un documento Word contenente tutte le informazioni disponibili. Il documento può essere integrato se necessario. Il resoconto è adatto come report per il medico o come documentazione per l’archiviazione nel dossier del paziente.

Il report di feedback e il resoconto dell’ultima visita sono accessibili in qualsiasi momento tramite il sistema online.