App per pazienti

Tramite le app web (iDialog e ComPass II) i pazienti possono documentare con facili passaggi il decorso della malattia nonché l’assunzione dei farmaci (DMARD, FANS, steroidi) fra un controllo medico e l’altro. In base alla valutazione, i pazienti apprezzano molto questo tipo di documentazione.

In un sondaggio dei pazienti sull’uso delle app, 80 intervistati su 100 hanno dichiarato che sono semplici da utilizzare e 88 ritengono utile documentare l’attività della malattia e l’assunzione dei farmaci e mettere queste informazioni a disposizione del medico. Tra gli intervistati 87 persone raccomanderebbero le app e 94 prevedono di continuare a utilizzarle anche tra un anno.

L’app COmPASS II è stata sviluppata su iniziativa e sotto la guida del reparto di reumatologia dell’Ospedale universitario di Basilea per rispondere a quesiti scientifici. L’app COmPASS II è stata promossa da Abbvie, tuttavia Abbvie non è coinvolta nello sviluppo dell’app. iDialog è stata sviluppata su iniziativa di MSD. I dati acquisiti tramite iDialog offrono inoltre una valida base per progetti di ricerca futuri.

Per voi e i vostri pazienti sono quindi a disposizione due diversi prodotti, che possono essere utilizzati in alternativa ma non contemporaneamente, sulla base dei quesiti scientifici con COmPASS II.

Patienten Apps

Come attivare le applicazioni per smartphone rivolte ai pazienti lo scoprite qui.